INFORMAZIONI GENERALI SULL'OSTEOPOROSI
L'osteoporosi è la malattia ossea più comune nella popolazione generale1. E' caratterizzata da bassa massa ossea, deterioramento del tessuto osseo e compromissione della sua architettura, con conseguente riduzione della resistenza e aumento del rischio di frattura1.
Circa 560.000 nuovi casi di fratture ossee da fragilità sono stati registrati nel 2017 in Italia2
eventi in grado di compromettere l’indipendenza e la qualità della vita di 4 milioni di persone che convivono con l’osteoporosi2.
L’osteoporosi colpisce il 23,1% delle donne e il 7% degli uomini nella fascia d’età ≥50 anni2
Il rischio di subire una frattura da fragilità nel corso della vita futura varia tra uomini e donne e in base al sito interessato dalla frattura ed è più elevato nella popolazione femminile2.
Indipendentemente dalle differenze nel rischio di frattura, il numero dei casi di frattura è destinato ad aumentare in tutti i Paesi a causa del progressivo invecchiamento della popolazione2.
Dopo la prima frattura il 60-85% delle donne non riceve alcun trattamento2
Uno studio retrospettivo su 4 strutture ospedaliere nazionali ha rilevato che, anche dopo una frattura di femore, solo il 23,2% dei pazienti anziani è stato dimesso ricevendo un trattamento farmacologico per l'osteoporosi (10,5% degli uomini vs 27,2% delle donne)2.
Questa crescita di evidenze suggerisce che gli FLS o “Fracture Liason Service”, modelli multidisciplinari di assistenza sanitaria cost-effective, hanno la possibilità di aumentare il numero di pazienti ad alto rischio trattati, migliorare l'aderenza al trattamento e ridurre il rischio di nuova frattura3.
- Cosman F, et al. Clinician’s Guide to Prevention and Treatment of Osteoporosis. Osteoporos Int. 2014;25:2359-81.
- International Osteoporosis Foundation (2018). Ossa spezzate, vite spezzate: un piano d’azione per superare l’emergenza delle fratture da fragilità in Italia. International Osteoporosis Foundation, Nyon, Switzerland. https://www.iofbonehealth.org/broken-bones-brokenlives. [ultimo accesso 07/04/2021].
- Borgström F, et al. Fragility fractures in Europe: burden, management and opportunities. Arch Osteoporos. 2020 Apr 19;15(1):59.
IT-NPS-0821-00015.