Patologie oncologiche | Doctor Amgen

PATOLOGIE ONCOLOGICHE

CRC & mCRC

La maggior parte dei tumori del colon-retto si presenta come un’iperplasia all’interno del lume del colon o del retto. Questa crescita prende il nome di polipo. Alcuni tipi di polipo possono trasformarsi in cancro dopo molto tempo (solitamente molti anni), ma non tutti i polipi si trasformano in cancro. La possibilità che un polipo si trasformi in cancro, dipende dal tipo di polipo. I 2 principali tipi di polipo sono:
Polipo adenomatoso (adenoma): in alcuni casi si trasformano in cancro, e per questo motivo sono identificate come condizioni pre-cancerose.
Polipi iperplastici e polipi infiammatori: questi polipi sono molto comuni, ma in generale non si identificano come delle condizioni pre-cancerose.1
STADIAZIONE DELLA PATOLOGIA
La stadiazione descrive il grado di diffusione del tumore ed è importante per pianificare il trattamento del paziente affetto dalla patologia.
 
 

METASTASI OSSEE

La malattia ossea metastatica è più comunemente osservata in specifici tipi di tumore(1)
Le metastasi colpiscono più frequentemente lo scheletro assiale e spesso causano complicazioni scheletriche note come eventi correlati allo scheletro (SRE) (1):
  • fratture patologiche
  • radioterapia (RT) all’osso
  • chirurgia all’osso
  • compressione del midollo spinale (SCC)
  • ipercalcemia, sebbene l’ultima possa essere di origine paraneoplastica e verificarsi senza metastasi ossee.(1)
 
 

TUMORE AL POLMONE

Il tumore al polmone costituisce un importante problema di salute globale. Il tumore al polmone è una delle neoplasie più diffuse a livello mondiale e rappresenta oltre il 12% di tutte le diagnosi per tumore1.
Secondo le ultime stime di GLOBOCAN, nel 2018 sono stati diagnosticati 2.094.000 nuovi casi di tumore al polmone a livello globale, rendendolo il principale tumore per incidenza a livello mondiale2.
Con una stima di 1.369.000 casi, il cancro ai polmoni è il secondo tumore più comune negli uomini, dopo il cancro alla prostata, e il secondo tumore più comune nelle donne, dopo il cancro al seno, con 725.000 casi2.